Volontariato all’UTMR – una grande esperienza!

Grazie per il tuo interesse nel volontariato per l’Ultra Tour Monte Rosa 2021.

Essere parte di un evento come questo è un’esperienza fantastica. L’ambiente è bellissimo, la sfida che i corridori dell’UTMR affrontano è grande, il team di volontari è vario e amichevole. È un lavoro duro, ma gratificante!

I volontari e il personale sono stati brillanti. Una delle gare più amichevoli a cui abbia mai partecipato (in termini di persone).

Thomas Naughton (Regno Unito), Stage Race

Le gare del 2021 si svolgeranno da mercoledì 1 settembre a sabato 4 settembre 2021.

Abbiamo bisogno di aiuto per tutto o parte del periodo tra domenica 29 agosto e domenica 5 settembre. Fateci sapere cosa potete offrire!

Si prega di notare che abbiamo una “Special Edition” per il 2021, dove i circuiti di gara rimarranno interamente nelle valli di Matter e Saas in Svizzera.

Si prega di controllare questa pagina per le attuali restrizioni di confine.

Offriamo a tutte le nostre squadre una cena di volontariato prima dell’evento (solo in alcune località), una maglietta e un copricapo speciali della squadra UTMR, accesso prioritario alle future gare UTMR, e naturalmente un’esperienza stimolante e divertente come parte della squadra UTMR. Per favore, compila questo modulo così possiamo scoprire dove e come possiamo utilizzare al meglio il tuo aiuto. Grazie mille!

  • Volontari generali: Se sei felice di rimanere in qualsiasi luogo e aiutare per tutta la durata (o parte) della gara, questo è il posto per te! Se sei in grado di arrivare da solo a Grächen (o in un’altra delle nostre sedi di gara), ti forniremo alloggio e pasti di base durante la gara, così come il viaggio se dovessimo portarti a un altro checkpoint. Purtroppo non possiamo offrire viaggi a Grächen. Abbiamo bisogno di aiuto per tutto o parte del periodo tra domenica 29 agosto e domenica 5 settembre. Fateci sapere cosa potete offrire!
  • Volontari locali: Se vivi o soggiorni vicino a una delle nostre località di gara e puoi offrire un po’ di aiuto nel momento in cui la gara passa, te ne saremmo molto grati! I luoghi sono Zermatt, Cervinia, Val d’Ayas, Gressoney, Alagna, Macugnaga, Saas Fee. Fateci sapere in quale zona vi trovate e potremo fornirvi gli orari di controllo appropriati. Abbiamo anche bisogno di aiuto per la marcatura pre-gara e la smarcatura post-gara!
  • Volontari della corsa a tappe: Abbiamo alcuni posti riservati a membri della famiglia o amici di Stage che vorrebbero accompagnarli e sono disposti a fare i volontari per noi. Qui è necessario prenotare il nostro pacchetto di alloggi per sostenitori e ci assicureremo che lo condividiate con i vostri amici/familiari. Forniremo il trasporto (se non hai il tuo) tra i luoghi della gara. Capiamo che la vostra preoccupazione principale è quella di sostenere il vostro corridore, ma dovete impegnarvi a darci un po’ di tempo. Per il 2021, questi posti sono molto limitati.

Per darvi un’idea di cosa significa fare il volontario, questi sono i tipi di ruoli che abbiamo bisogno di riempire:

Volontari del checkpoint

I volontari dei checkpoint sono i lavoratori critici in prima linea nella corsa. Abbiamo bisogno di molti volontari per i circa 20 diversi checkpoint dell’UTMR.

Potresti aiutare ad allestire il punto di controllo, fornire cibo ai corridori, organizzare le borse dei corridori o cronometrare i corridori in arrivo. Quando la gara è in corso, può essere affollato, ma è molto divertente – i corridori apprezzano davvero il tuo sostegno e incoraggiamento e te lo diranno!

In generale, i volontari dei checkpoint devono solo essere energici, entusiasti e sensibili ai bisogni dei corridori. Alcuni volontari “mobili” devono essere in grado di raggiungere a piedi i punti di controllo in montagna, o essere preparati a percorrere rapidamente il sentiero se necessario per controllare i marcatori del percorso o notare un tratto di sentiero. Fateci sapere cosa preferite quando fate domanda.

Segnare il percorso

La marcatura del percorso offre grandi giornate su grandi sentieri di montagna!

Devi essere in forma e in grado di portare uno zaino pieno di attrezzatura, essere sicuro di viaggiare da solo o in coppia sui sentieri, ed essere in grado di seguire accuratamente le tracce GPS.

È una grande responsabilità, e bisogna concentrarsi sul marcare gli alti standard dell’UTMR in modo che i corridori possano trovare facilmente il percorso durante la gara e non perdersi, soprattutto nei tratti che i corridori percorrono di notte.

Questo compito è tipicamente buono per escursionisti esperti o ultrarunner con esperienza nel seguire i marcatori di percorso.

Verranno forniti tutti i materiali per la marcatura e le istruzioni dettagliate.

Corsa a tappeto

Gli “spazzini” si muovono al ritmo dei corridori più lenti in ogni gara, offrendo incoraggiamento e rassicurazione se necessario e fornendo un canale di comunicazione con il team organizzatore in caso di incidente.

Le tappe possono essere lunghe e stancanti, e per questo ruolo devi essere in grado di aiutare gli altri quando tu stesso sei stanco. Anche in questo caso, è l’ideale per i camminatori esperti, o per gli ultra runner che vogliono restituire ad altri corridori.

Pulizia dei percorsi e demarcazione

Dopo la fine della gara, dobbiamo assicurarci di non lasciare tracce della gara sulle colline. Si tratta di un’altra grande giornata su grandi sentieri per la raccolta di cartelli e nastri segnaletici.

Devi essere in grado di portare uno zaino con l’attrezzatura, essere sicuro di viaggiare da solo o in coppia sui sentieri e seguire le tracce GPS. Meno concentrazione richiesta rispetto alla marcatura!

Preparazione per la gara

C’è molto da fare nel villaggio di montagna di Grächen, dall’allestimento della registrazione all’accoglienza dei corridori e alla fornitura di informazioni, fino alla preparazione di 101 cose dietro le quinte. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di tempo da investire, molto entusiasmo e la volontà di godere di una squadra di persone molto simpatiche e che lavorano sodo!

Volontari al traguardo

Il traguardo dell’UTMR è aperto per quasi 30 ore. Per i corridori, un caldo benvenuto al traguardo che riconosce il loro risultato è la ciliegina sulla torta. Come aiutante al traguardo, potresti occuparti del cronometraggio, aiutare a rifornire i finisher di cibo e bevande, prendere i loro bagagli e indirizzarli alle docce e al loro alloggio. Che i finisher abbiano completato 23 km o 170 km, è fantastico stare proprio sulla linea del traguardo e assistere al loro sollievo e alla felice realizzazione di aver completato con successo la loro sfida!!!!

Team manager / Ristoratore

Abbiamo una grande squadra di volontari che lavorano sodo e sono spesso/sempre affamati! Se sei uno chef o un ristoratore, sai la differenza che fa il cibo buono e sano per una squadra durante un evento.

Il team di volontari dell’UTMR ha bisogno di un cuoco/chef di stanza nel villaggio di montagna di Grächen per provvedere a tutti i volontari e al catering del traguardo per i corridori.

Inoltre, se volete aiutarci a fornire cibo caldo semplice ma buono (noodles, zuppe, ecc.) nei punti di controllo chiave, fatecelo sapere!

Driver

Se guidi, hai un’abilità che è molto utile, specialmente se hai una macchina e sei disposto a dare un passaggio ad altri volontari. Fateci sapere!

Fateci sapere cosa potete offrire!

C’è altro?

Translate »