UTMR Roadbook 170 km Ultra 2021

Introduzione

Benvenuti al 2021 Ultra Tour Monte Rosa 170 km! Questo road book, insieme al nostro sito web della gara dovrebbe darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Se avete altre domande, inviate un’e-mail a contatto @ultratourmonterosa.com .

È una sfida incredibile quella che ti aspetta e abbiamo una squadra di volontari appassionati pronti a sostenerti. Siamo tutti qui per fare il possibile per aiutarvi ad avere successo. In bocca al lupo!

Race Organisation

For any general questions / queries before and during the race please contact the race organisation

Email: info@ultratourmonterosa.com

Phone: +41.795.839.539

Please use the following number for emergency only during the race:

Emergency Number

+41.79.399.85.27

Programma di gara

Mercoledì 1 settembre14:00 – 19:00Controllo del certificato Covid
14:00 – 19:00Registrazione alla gara
Giovedì 2 settembre04:00Partenza della gara
Venerdì 3 settembre07:00Si aspettano i primi finisher
Sabato 4 settembre16:00Chiusura dei 170 km
16:30Gara per bambini

Viaggi

Se hai prenotato un posto su una delle navette dell’UTMR, il luogo di prelievo dell’autobus, i dettagli di contatto dell’autista ecc. ti saranno inviati per e-mail entro il 30 agosto. Potrà anche controllare la sua prenotazione sulla sua pagina personale del corridore.

Per i viaggi indipendenti, Grächen è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. Si prega di controllare www.sbb.ch/en per gli orari e la prenotazione dei biglietti online. La “fermata” è Grächen Post che si trova a un minuto a piedi dalla Dorfplatz per la registrazione, la linea di partenza e l’arrivo.

Piano del villaggio di Grächen

Si prega di consultare questa mappa per l’esatta posizione di partenza, la registrazione, la consegna/raccolta dei bagagli e la fermata dell’autobus.

Vedi qui per i dettagli sui parcheggi: https://www.utmr.ch/parking-in-grachen/

Controllo del certificato Covid

Tempo: 14:00 – 19:00 Mercoledì 1 settembre

Posizione: Dorfplatz, Grächen ( posizione su google map qui )

Tutti i corridori e i sostenitori devono completare il controllo del certificato Covid a Grächen Dorfplatz all’arrivo. Il controllo dei certificati Covid sarà aperto durante i periodi di registrazione delle gare.

Le maschere devono essere indossate.

Si prega di portare un documento d’identità e un certificato Covid svizzero o europeo valido con codice QR sotto forma di un pdf stampato o online o nell’app Covid. Dobbiamo essere in grado di scansionare e controllare il tuo codice QR.

Al momento della verifica ti verrà dato un braccialetto. Questo deve essere indossato durante tutto l’evento e permetterà l’ingresso alla registrazione, ai punti di controllo e alle aree di partenza/arrivo.

Se hai un sostenitore che ti accompagna, deve presentare i suoi dettagli di contatto in anticipo e dovrà anche completare il controllo del certificato Covid.

Registrazione alla gara

Tempo: 14:00 – 19:00 Mercoledì 1 settembre

Posizione: Dorfplatz, Grächen ( posizione su google map qui )

Le maschere devono essere indossate all’interno della zona di registrazione.

Potrai selezionare in anticipo una fascia oraria per la registrazione.

Tutti i partecipanti alla gara devono presentarsi alla registrazione della gara di persona e con un documento d’identità e con il loro attrezzatura obbligatoria . Questo sarà controllato prima che i partecipanti possano ricevere il loro numero di partenza e il loro localizzatore GPS. Deve essere portato per tutta la durata della gara e possiamo controllare in qualsiasi punto durante la gara o sulla linea d’arrivo.

ASSICURAZIONE: Ogni partecipante alla gara deve avere un’assicurazione personale contro gli infortuni sufficiente a coprire i costi di ricerca e soccorso (anche in elicottero se necessario).

Se non avete l’assicurazione o il corretto equipaggiamento obbligatorio non vi sarà permesso di iniziare la gara. Nessuna eccezione.

Cuffie: L’uso delle cuffie non è consentito durante qualsiasi parte della gara per motivi di sicurezza. L’uso comporterà la squalifica.

Comunicazione

È essenziale che possiamo comunicare con voi prima, durante e dopo la gara.

Dovete avere un telefono con voi, che funziona in Svizzera. Questo telefono non solo vi permetterà di chiamare l’organizzazione se necessario, ma è anche importante che l’organizzazione possa contattarvi (prima, durante e dopo la gara). Possiamo utilizzare SMS per notificarle eventuali modifiche / informazioni sul percorso. Assicurati che il tuo telefono sia acceso, accessibile e controllato ad intermittenza prima e durante la gara. Utilizzeremo il numero di contatto che hai indicato nel tuo modulo di registrazione. Sarai in grado di aggiornarlo tramite un link alla tua pagina personale di corridore prima della gara.

Si prega di assicurarsi che:

  • il suo telefono non viene mai messo in modalità volo
  • rimane acceso prima, durante e dopo la gara
  • la batteria è sufficiente per la durata della gara, o dotarsi di una batteria esterna supplementare

Suggerimenti per risparmiare la batteria

  • chiudere tutte le applicazioni non necessarie
  • schermo scuro
  • spegnere WiFi, bluetooth e posizione / GPS
  • Attiva la modalità di risparmio energetico se il tuo telefono ce l’ha

Nota: l’85% del percorso di gara è coperto dalla rete di telefonia mobile, quindi potrebbe esserci un ritardo nella ricezione di un messaggio SMS in alcune zone.

Dropbags

Ti forniremo tre sacchetti (40cm x 45cm) al momento dell’iscrizione alla gara. Si prega di notare che questi non sono impermeabili. Trasporteremo le borse ufficiali dell’UTMR solo ai punti di controllo a

  • U3 / U6 Zermatt – 37 km & 61 km ⇒ ROSSO
  • U9 Visperterminen – 111 km ⇒ BLU
  • U13 Saas Fee – 154 km ⇒ VERDE

Per favore, mettete vestiti caldi nei vostri zaini “non si sa mai” e ricordate che l’equipaggiamento obbligatorio è il minimo. Si prega di portare più vestiti caldi se le previsioni del tempo sono brutte o se si sa che ci si muoverà lentamente, soprattutto di notte. Puoi mettere il tuo sacco a pelo nel tuo sacco a pelo, ma ricordati che è obbligatorio per l’accesso a qualsiasi struttura per dormire al checkpoint. Niente borsa, niente letto!

Deposito di sacchi a pelo: Si prega di depositare alla partenza della gara prima delle 03:45 di giovedì. Il tuo numero di gara e la posizione della borsa devono essere scritti sulla borsa.

Collezione di borse: Le vostre borse saranno disponibili per il ritiro presso il Gemeindesaal direttamente presso la linea d’arrivo a Grächen dalle 10:00 di sabato. Tutti gli oggetti non raccolti saranno smaltiti o dati in beneficenza. L’organizzazione non può inviare articoli a persone singole.

Partenza della gara

La gara inizierà alle 04:00 di giovedì 2 settembre dalla Dorfplatz, Grächen ( posizione su google map ). Dovete essere nell’area di partenza entro le 03:45.

Le maschere devono essere indossate all’interno dell’area di partenza e fino a quando non si è passati sotto l’arco On.

Percorso di gara e punti di controllo

Si prega di consultare il sito web della gara per tutte le informazioni sul percorso e sui checkpoint.

Informazioni sul percorso: https://www.ultratourmonterosa.com/utmr-special-edition-170-km/

Informazioni sul checkpoint: https://registration.utmr.ch/race-data/cp-170/

Mappe di gara: https://map.utmr.ch/index.php

Checkpoints

Masks must be worn within all checkpoint zones.

Hand sanitiser must be used on entrance to the checkpoint.

Runners may fill bottles from the water dispensers, and serve themselves to bananas and individually wrapped items. Volunteers will serve any “open” food items.

Littering will result in a time penalty.

Liquids: Water + isotonic drink + hot or cold tea

Light: Liquids + coca cola + bar / cake

Medium: Light + bouillon, cheese, bread, crackers, fruit, chocolate

Big: Medium + isotonic drink + hot food (minestrone, pasta etc.)

Marcatura del percorso

Il percorso di gara sarà ben segnalato con:

  • nastri arancione/rosa brillante
  • bandiere arancione/rosa brillante su bastoni o fili
  • punti arancioni / frecce / marcature fatte con uno spray di gesso biodegradabile
  • fino a Europahütte e da Trift in poi tutte le marcature saranno riflettenti

Si prega di seguire sempre la segnaletica di gara se diversa dalle tracce GPS in caso di alterazioni tardive del percorso.

Giorno / notte: Dovrai usare la tua torcia frontale tra le 20:25 circa della sera e le 06:26 del mattino. Si prega di essere preparati alla corsa notturna!

Alba: 06:56 / Tramonto: 19:55 / Crepuscolo civile tra le 06:26 e le 20:25

Cronometraggio e tracciamento GPS

La localizzazione GPS è inclusa nella quota d’iscrizione e questi localizzatori ti saranno forniti al momento dell’iscrizione alla gara. Sono leggeri (60g) e saranno attaccati alla tracolla del tuo zaino al momento dell’iscrizione.

Anche questi devono essere restituiti al traguardo o a un punto di controllo se ci si ritira dalla gara. Se il dispositivo non viene restituito, ti verrà addebitato un costo di 135 euro.

Le istruzioni su come la tua famiglia e i tuoi amici possono seguirti in tempo reale durante la gara ti saranno inviate per e-mail poco prima della settimana della gara. Eccitante!

Sostenitori

Ai sostenitori non è consentito l’accesso alle aree di registrazione, partenza o arrivo.

I sostenitori sono ammessi nelle zone di controllo solo su presentazione di un braccialetto (che indica che hanno completato il controllo del certificato Covid a Grächen) e quando il loro corridore è presente.

Nessun supporto è consentito tra i checkpoint. Non è consentito muling o stimolazione. “No muling or pacing is allowed.”

Salvataggio e assistenza medica

EMERGENZA: +41.793.998.527

Il primo soccorso sarà disponibile in punti specifici del percorso di gara. Questi posti sono in collegamento telefonico con l’organizzazione della gara. L’assistenza medica sarà disponibile anche al traguardo di Grächen.

Se sembra che un corridore sia in difficoltà o gravemente ferito: si prega di telefonare al numero di EMERGENZA o di recarsi di persona al prossimo punto di controllo.

È essenziale che ogni corridore aiuti chiunque sia in pericolo. I corridori che hanno bisogno di assistenza si sottomettono all’autorità di un medico o di un soccorritore.

È necessario rimanere sul percorso segnato dell’Ultra Tour Monte Rosa. Ogni corridore che lascia volontariamente il percorso segnalato non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione della gara.

Ritiro

Il ritiro (DNF) è possibile in determinati punti di controllo dai quali l’organizzazione organizza il trasporto di ritorno a Grächen ad orari stabiliti.

Se si decide di ritirarsi DEVE notificare al coordinatore del checkpoint. Essi informeranno l’organizzazione della gara e vi indirizzeranno al trasporto previsto.

Se decidete di fermarvi in qualsiasi altro luogo, è vostra responsabilità raggiungere il traguardo a Grächen e avvisare l’organizzazione della gara. Da molti punti del percorso è possibile tornare a Grächen uscendo a piedi e utilizzando una combinazione di autobus o funivia. I volontari dei punti di controllo saranno in grado di spiegarti le opzioni disponibili in ogni punto di controllo. Gli autobus ufficiali di trasporto DNF saranno disponibili solo ai punti di controllo indicati.

Linea d’arrivo

Le maschere devono essere indossate all’interno dell’area di arrivo dopo aver superato l’arco On.

Riceverai una borsa da finisher contenente il tuo regalo da finisher, una medaglia e prodotti alimentari. Avrete anche l’opzione per una ciotola di cibo caldo e una bevanda (acqua, schole, birra piccola).

A causa delle restrizioni di sicurezza dobbiamo chiedervi di lasciare direttamente l’area di arrivo. Nessun sostenitore è ammesso all’interno dell’area d’arrivo. Grazie per la vostra comprensione.

Podi di gara

I vincitori assoluti (1°, 2°, 3° maschile e femminile) saranno avvisati via SMS e chiamati sul podio nella Dorfplatz per ricevere il loro premio.

I vincitori di categoria saranno avvisati via SMS e potranno ritirare il loro premio nell’area di arrivo.

Le maschere devono essere indossate sul podio e all’interno della zona d’arrivo.

Alloggio a Grächen

Può essere difficile stimare il tuo tempo di arrivo per un’ultramaratona. Assicurati di poter accedere al tuo alloggio a Grächen anche se arrivi in piena notte! Non ci saranno strutture per dormire al traguardo.

Se hai prenotato il nostro alloggio economico a Grächen, i dettagli del tuo alloggio ti saranno forniti dopo aver completato il controllo del certificato Covid.

Gara per bambini

Ci sarà un piccolo “Kinderrennen” a Grächen alle 16:30 di sabato 4 settembre. Se avete dei bambini con voi, incoraggiateli a correre!

  • ca. 800m per i 5-7 anni
  • ca. 2500m per gli 8-12 anni

Se hai finito la tua gara, allora per favore vieni a sostenere!

I social media

Ci piacerebbe condividere le notizie sulla gara con il mondo. Se pubblicate foto o notizie sui social media usate l’hashtag #UTMR così possiamo condividere anche noi!

Partenze e post gara

Trasferimento in autobusSe prendete una delle nostre navette per Milano o Ginevra, partiranno dalla Dorfplatz di Grächen alle 08:30 di domenica 5 settembre.

Tutti gli altri possono prendere l’autopostale che parte per Visp da Grächen. Gli orari e i collegamenti si trovano qui: www.sbb.ch

Gite di un giorno: Se ti fermi per un po’ a Grächen o nella regione circostante, allora ci sono una moltitudine di opzioni a tua disposizione. Miglia e miglia di sentieri escursionistici o di corsa, viaggio in autobus a Zermatt e al Cervino. L’ufficio del turismo qui a Grächen sarà molto felice di informarvi e assistere i vostri piani.

Godetevi la vostra gara!

Namaste dal team di UTMR!

Translate »